LA COMPAGNIA

Dal 2016 Veronica Lumazza e Monica Gualtieri portano avanti un progetto di Teatro Integrato che vede appunto l’integrazione tra persone sorde e persone udenti attraverso laboratori teatrali. Collabora da sempre al progetto Jessica Filippone, sorda oralista, con il suo prezioso aiuto nella traduzione e come legame indissolubile tra tutti i componenti del gruppo.

Il progetto è nato, in principio, come attività di promozione dell’integrazione durante la seconda edizione dello scambio internazionale, “Signs in Europe II” nel contesto dell’Erasmus+. L’attività ha visto la realizzazione di uno spettacolo finale che mostrava una giornata vissuta da una persona non udente in relazione con persone udenti.

Sotto l’egida dell’associazione LISten - che si occupa di promozione sociale ed integrazione tra persone sorde ed udenti - a seguito di quella prima esperienza, il laboratorio è stato riproposto una prima volta come corso teatrale della durata di 4 mesi nella prima metà del 2017, con la totalità dei partecipanti sorda, da cui è scaturito un breve spettacolo.

A settembre 2017 è infine iniziato il corso annuale che vede a oggi 10 partecipanti di cui 5 non udenti segnanti, una oralista e una non udente ma con un pieno recupero uditivo con gli auricolari. Il percorso si sviluppa attraverso la costruzione del personaggio, tenuta della scena, mimo e cura dei movimenti, ritmo e percezione del proprio corpo, improvvisazione, traduzione e performance di una canzone in LIS.

MONICA GUALTIERI - Laureata in Lingue e Letterature Straniere corso triennale in Scienze del Turismo e laureanda magistrale in Lingue e Letterature Moderne. Dal 2011 attrice di improvvisazione teatrale presso la scuola TeatroSequenza di Torino. Da allora ha partecipato a numerosi stage teatrali in commedia dell’arte, teatro fisico, mimo, teatro sociale e teatro in lingua.

Ha partecipato a progetti europei quali Leonardo, Erasmus e Grundtvig, e collaborato alla realizzazione di scambi internazionali nell’ambito dei progetti europei Erasmus+. In particolare ha scritto e realizzato insieme all’associazione Eufemia di Torino, lo scambio internazionale di due edizioni “Signs in Europe” e “Signs in Europe II” tra il 2014 e il 2016, con l’obiettivo di promuovere l’integrazione tra persone sorde e persone udenti con il coinvolgimento di 8 stati partner.

Ha conseguito il diploma di terzo livello in LIS e assistente alla comunicazione presso l’Istituto dei Sordi di Torino.

Dopo un periodo come insegnante di sostegno a una studentessa sorda durante gli ultimi anni della scuola primaria, è attualmente impiegata come insegnante di lingua inglese presso una scuola primaria e secondaria paritaria parificata.

VERONICA LUMAZZA - Laureata in Scienze dell'Educazione, durante gli anni universitari si è interessata al teatro, all'animazione e all'intrattenimento, seguendo corsi di specializzazione dal teatro fisico presso l'Atelier del teatro fisico di Philip Radice, al Teatro Moreniano e il Teatro dell'Oppresso.

Dopo aver partecipato al Corso di Lingua dei Segni, conseguendo il diploma di terzo livello presso l'Istituto di Pianezza, ha partecipato ad uno scambio internazionale, con un progetto di integrazione tra persone sorde e persone udenti “Signs in Europe II, e le future socie dell'Associazione LISten (https://listenassociazione.wixsite.com/listenintegrazione), durante il quale si è occupata di attività teatrali. Da qui è nato l'interesse di insegnare teatro a persone non udenti e di creare un'associazione con l’obbiettivo di realizzare progetti di integrazione tra persone sorde e persone udenti attraverso attività artistiche.

Tutt'ora è attivo il corso di Teatro Integrato con Monica Gualtieri.

TEATRALIS

LAVORI

4 PERSONAGGI E UN INTRUSO

 

 

***********

Un progetto di:

Con il contributo di:

Con il patrocinio di:

Con il sostegno di:

Con la collaborazione di:

CONVENZIONATO CON:

SELEZIONATO DA:

MEDIA PARTNER: