SERENA CROCCO /

LABORATORIO SILENZIO

BIO

Laureata in Filosofia e diplomata in teatro fisico presso Teatro Arsenale.

Lavora come performer con: Scarlattine Teatro, Teatro sociale di Como/Fondazione Aslico, Teatro Magro, Teatro all'Improvviso, Karakorum Teatro, Festival Segni d'Infanzia.

Si specializza in teatro di figura studiando in Italia, Francia e Danimarca e

dal 2013 lavora come animatrice su nero di oggetti e pupazzi presso Teatro del Buratto.

 

Dal 2016 lavora con la sordità ideando “Voir les voix”, progetto internazionale (Italia,Francia,Giappone) di ricerca sul teatro di figura e lingua dei segni e Laboratorio Silenzio, gruppo teatrale integrato composto da sordi e udenti che fa della comunicazione non verbale il suo punto di forza. Laboratorio Silenzio ha  prodotto le performance LUMEN (2018), SI’LɛNTSJO (2016) e diverse edizioni della performance site specific SI’LɛNTSJOSE TRACCE (2017)

Ha lavorato inoltre con la nazionale volley femminile sorde producendo la performance “La parola è d’argento il silenzio d’oro”

SCARICA CV

LAVORI

LUMEN

Idea e regia Serena Crocco

Con Cecilia Banfi, Stefano Carlesso, Rossana Currá, Erika De Tommasi, Laura Fabbiani, Marta Gavazzi, Chiara Grandini, Paola Manfredini, Ester Morasso, Chiara Panzeri, Monica Radaelli, Nicole Rusconi, Anton Mordvyn, Roberto Scelsi, Rosanna Scelsi, Carlo Vella, Paola Zannini

Produzione Laboratorio Silenzio

Con il sostegno di Fondazione Pio Istituto dei sordi

Si ringraziano Arci Scuotivento di Monza, Teatro Verdi di Milano

Anno di produzione 2018

Durata 40'

 

Venire alla luce.

Accendersi,

Illuminarsi,

Essere illuminato.

Mettersi in luce.

 

Performance per corpi e segni a lume di candela ( e torcia)

***********

SI’LɛNTSJOSE TRACCE

Idea e regia Serena Crocco

Produzione Laboratorio Silenzio

Con il sostegno di Fondazione Pio Istituto dei sordi

Si ringraziano Arci Scuotivento di Monza, T12Lab

Anno di produzione 2017

Durata 2h
 

SI’LɛNTSJOse Tracce è una performance itinerante site specific, un percorso, in cui un gruppo di partecipanti viene chiamato ad essere al contempo spettatore e performer di una creazione collettiva. I partecipanti, condotti in una camminata silenziosa in fila indiana per le vie della città vengono chiamati a riscoprire in modo extraquotidiano lo spazio che li circonda e a lasciare tracce del loro passaggio attraverso piccole azioni performative.

Le indicazioni di tutte le azioni vengono date in forma scritta, tramite un quadernino indossato da ogni partecipante, e in lingua dei segni dal conduttore, in una modalità accessibile anche a chi non la conosce.

I partecipanti stanno quindi in silenzio per tutta la durata del percorso e comunicano tra loro attraverso la comunicazione non verbale.

 

SI’LɛNTSJOSE TRACCE ha partecipato a: Monza Buskers Festival 2016, Green City Festival 2017 (Milano), Festival SEGNI New Generation 2017 (Mantova), Festival d'arte contemporanea Fuori Visioni 3 (Piacenza).

***********

LA PAROLA E' D'ARGENTO IL SILENZIO E' D'ORO

Idea e regia Serena Crocco

Produzione Laboratorio Silenzio con nazionale italiana pallavoliste sorde

Con il sostegno di Fondazione Pio Istituto dei sordi

Anno di produzione 2017

Durata 30'

Nella costellazione del Toro si trova un gruppo di stelle noto come Pleiadi che si possono osservare ad occhi nudo nel cielo boreale. Le Pleiadi sono il più famoso ammasso di stelle giovani e per questo anche il più luminoso.


LA PAROLA E' D'ARGENTO IL SILENZIO E' D'ORO è una performance che ha messo in scena le atlete della nazionale volley femminile sorde durante l'evento di arte e sport accessibile Volare Oltre i Limiti, per celebrare la loro vittoria dell'argento olimpico ai Deaflympics 2017.

***********

SI’LɛNTSJO

Idea e regia Serena Crocco

Con Cecilia Banfi, Masrco Colombo, Rossana Currá, Laura Fabbiani, Marta Gavazzi, Roberto Ghidii, Chiara Grandini, Nikita Lymar, Martina Marchi, Ester Morasso, Anton Mordvyn, Roberto Scelsi, Rosanna Scelsi, Carlo Vella

Produzione Laboratorio Silenzio

Si ringraziano Arci Scuotivento di Monza

Anno di produzione 2016

Durata 40'

Il silenzio assoluto non esiste, è sempre riempito da qualcosa, nel nostro caso dai corpi che lo abitano.

SI’LɛNTSJO è una performance visiva accessibile ispirata a John Cage che indaga il silenzio e le sue potenzialità espressive.

 

SI’LɛNTSJO ha partecipato a Edge Festival 2017- Teatri Oltre le barriere.

***********

VOIR LES VOIX

Idea e regia Martina Meconi, Minako Mori, Serena Crocco

Produzione Equipe Polygramme

Anno di produzione 2016

Durata 20'

Voir les voix è una performance visiva sulla nascita del linguaggio.

Il nostro mezzo di espressione sono esclusivamente le mani, mani che divengono protagoniste di una storia di isolamento e differenza e che trovano nell'espressione linguistica l'unica via di fuga ad un modo dove l'incomunicabilità regna sovrana.

Voir les voix è un progetto che nasce dall'incontro di tre persone e tre lingue dei segni diverse quella francese, giapponese e italiana.

***********

 
 
 
 
 
 

Un progetto di:

Con il contributo di:

Con il patrocinio di:

Con il sostegno di:

Con la collaborazione di:

CONVENZIONATO CON:

SELEZIONATO DA:

MEDIA PARTNER: